I lavori di miglioramento e ottimizzazione dell’infrastruttura di rete sono stati pianificati ed eseguiti tra Ottobre 2021 e Luglio 2022, in parte finanziati con il bando PON Reti Locali 2022.
Tre le fasi principali: la prima è stata di analisi e assessment con la valutazione da parte degli specialisti di GPV Solutions delle soluzioni già in uso e dello stato di connettività e la rilevazione delle criticità esistenti.
Il secondo step ha previsto l’implementazione di una connessione ad alta affidabilità, ridondata, in grado di limitare i fermi dell’operatività e che consentisse ulteriori sviluppi futuri in termini di velocità di connessione. Per terminare la realizzazione della nuova infrastruttura di rete sono stati installati in entrambe le sedi apparati hardware performanti (server, access point, switch, dispositivi per la gestione della fibra) che ottimizzassero la connettività.
Autenticazione multifattore per gli utenti, soluzioni di Endpoint Protection per i client e servizi ITSupp365 per il monitoraggio e supporto da parte del nostro NOC e SOC di server e dispositivi di rete vitali al funzionamento dell’infrastruttura hanno completato l’intero progetto.